Venerdì 28 agosto 2020 don Paolo Semenza è stato ospite dell’Ecomuseo Adda di Leonardo. Della famiglia dei Semenza è figlio di Edoardo, geologo, che scoprì nel 1959 la grande frana preistorica del Vajont, più di quattro anni prima che scivolasse producendo la catastrofe del 9 ottobre 1963. Don Paolo è inoltre nipote di Carlo Semenza, ingegnere, progettista e costruttore della diga del Vajont e di molti altri impianti idroelettrici in Italia e nel mondo. Don Paolo aveva espresso il desiderio di visitare i luoghi che già a fine ‘800 hanno visto all’opera un suo parente, quel Guido Semenza, cugino del padre di Carlo, che progettò le opere elettriche dell’impianto idroelettrico di Paderno del 1898 e ne diresse la costruzione. Dopo la sua morte nel 1929 la Società Edison ne ha ricordato il nome dedicandogli la centrale costruita nel 1917 sulla diga nuova di Robbiate in sponda di Calusco.
Ben volentieri Cristian Bonomi e Vittorio Alberganti, rispettivamente referente scientifico e membro del Comitato di Gestione dell’Ecomuseo, hanno esaudito il suo desiderio e, grazie alla cortesia degli Uffici Edison locali, lo hanno accompagnato nel museo dell’elettricità della Centrale “A. Bertini”. Oltre ai pannelli con disegni e fotografie originali che riassumono gli inizi dell’elettricità a Milano, il classico plastico ha consentito all’illustre ospite di intuire il complesso sistema idroelettrico del nostro Adda. La visita si è poi conclusa alla Diga Nuova di Robbiate con la vista della Centrale Semenza, del Canale Esterle e della conca di navigazione.
Don Paolo non si è limitato ad ascoltare ed apprezzare le notizie ricevute, ma a sua volta ha ricambiato con la copia di una rara pubblicazione, Guido Semenza, 1868-1929, in memoriam, curata dall’amico Arch. Gio Ponti e dall’Ing. Marco Semenza, fratello maggiore di Carlo e collaboratore di Guido. Questo testo verrà inserito nel sito dell’Ecomuseo incrementando il materiale relativo agli impianti idroelettrici locali. Inoltre don Paolo ha voluto omaggiare Alberganti e Bonomi con una copia del libro in cui il padre Edoardo ha raccolto nel 2001 la complessa vicenda del Vajont: La Storia del Vaiont raccontata dal geologo che ha scoperto la frana, II edizione, k-flash, 2005. L’Ecomuseo Adda di Leonardo esprime la sua gratitudine a don Paolo Semenza e a Edison per la gentile e competente accoglienza riservata ai visitatori.
Vittorio Alberganti