L’Adda va in scena. Ecco il calendario della rassegna teatrale “I luoghi dell’Adda“, che ha ottenuto il patrocinio oneroso dal Parco Adda Nord e quello gratuito dall’Ecomuseo “Adda di Leonardo”, coinvolgendo alcuni Comuni della valle fluviale alla ripresa delle attività culturali post-Covid. Direttore artistico della rassegna, Elena Scolari ci introduce all’offerta di questa stagione: dal 27 giugno al 19 luglio 2020.
Il 2020 vede l’entrata nella rete di due nuovi Comuni: Cassano d’Adda e Fara Gera d’Adda, che hanno accettato di entrare nella cordata in un anno particolarmente difficile. Teniamo a ringraziare l’impegno di tutte le amministrazioni che hanno lavorato con noi alla preparazione di un cartellone costruito tra mille difficoltà ma con la ferrea volontà di ricominciare l’attività teatrale e di riprendere a offrire ai cittadini occasioni di spettacolo e cultura. Segnaliamo la temporanea defezione di alcuni dei comuni storici dovuta specificamente alle difficoltà del momento, riacquisteremo i membri mancanti per l’edizione 2021. ILDA (I Luoghi Dell’Adda) è da sempre caratterizzata dalla collaborazione con le amministrazioni che offrono luoghi ancora sconosciuti al grande pubblico, tutti i Comuni offrono spazi suggestivi e particolarmente gradevoli per godersi uno spettacolo teatrale o musicale. Il ruolo di capofila è del Comune di Robbiate, gli altri comuni che partecipano a ILDA sono Paderno, Olginate, Cassano d’Adda, Fara Gera d’Adda, Verderio; vogliamo sottolineare con un profondo ringraziamento l’indispensabile sostegno economico del Parco Adda Nord senza il quale quest’anno non avremmo potuto realizzare la rassegna. Il Parco ha scelto di supportare con un intervento importante la nostra iniziativa ritenendola meritevole per qualità, impegno, valore culturale.
La quindicesima edizione della rassegna teatrale dedicata ai suggestivi spazi dislocati lungo il corso del fiume Adda rinnova la grafica promozionale: quest’anno l’immagine della manifestazione utilizza una foto dello scorrere del fiume a sottolineare lo stretto legame col territorio e l’idea che il teatro dia una vita particolare a luoghi già molto evocativi, come se il programma si srotolasse lungo l’asta dell’Adda. Nonostante la complicata situazione d’emergenza nella quale ci siamo trovati a operare per organizzare la rassegna 2020, I luoghi dell’Adda si conferma comunque ricca e variata: sarà composta da 8 appuntamenti: inizieremo con Teatro Blu da Varese, con Carmen, uno spettacolo teatrale e musicale dedicato alla celebre opera lirica di Bizet e al testo di Merimée in cui un’attrice, una ballerina flamenco e una cantante ci accompagneranno in una passeggiata gitana con un’eroina unica. Il comune di Robbiate accoglierà lo spettacolo Bartleby di Teatro Invito e Teatro della Cooperativa, lavoro ispirato al romanzo di Hermann Melville in cui uno scrivano molto particolare lotta con il moderno ideale della vita frenetica intorno a Wall Street opponendo un’immobilità piena di ribellione. Tra i nomi di spicco anche lo scrittore Andrea Vitali che sarà presente nella serata Le mele di Kafka durante la quale saranno recitati brani di alcuni suoi romanzi, arricchiti dai brillanti aneddoti letterari dell’autore, al termine della performance sarà possibile cenare presso lo Stallazzo di Paderno d’Adda, in riva al fiume, grazie alla collaborazione della Cooperativa Solleva.
Anteprima(si apre in una nuova scheda)
La commedia dell’arte sarà la protagonista di In viaggio con i comici, con la compagnia Gli Equivochi, giovane gruppo frizzante e dinamico che ci proporrà una carrellata caleidoscopica tra i personaggi e le maschere del teatro italiano tradizionale nel verde del Parco del Nettuno a Verderio. Il Teatro dell’Argine di Bologna sarà ospitato a Cascina Maria a Paderno d’Adda con lo spettacolo Casa del popolo, un excursus storico-musicale tra le memorie dell’Italia che fu, tra ricordi di paese e racconti esilaranti. La piazza centrale di Fara Gera d’Adda sarà animata dalla musica travolgente di Jannacci, Gaber e Dario Fo, in una serata curata da Teatro Invito con tre eccellenti musicisti che ricorderanno la Milano degli anni ’60 tra canzoni, poesie e testi teatrali: Vengo anch’io! Toccheremo anche le terre del sud con Napule ’70 della compagnia Chille de la balanza, un racconto a ritroso nel tempo a partire da quell’epidemia di colera che colpì la città partenopea nel 1970 per fare un parallelo con ciò che è avvenuto in questi mesi, il tutto colorato dal filtro artistico teatrale, la serata si terrà a Villa Sirtori a Olginate. Chiuderà la rassegna il comune di Robbiate con la nuova produzione di Teatro Invito per ragazzi, Pollicino pop, terza puntata della trilogia di classici per l’infanzia rivisitati in chiave scanzonata e con musiche originali che divertiranno grandi e piccini.
Prenotazioni: segreteria@teatroinvito.it – 0341.1582439
I luoghi dell’Adda 2020 sarà un continuo scorrere di storie per gli spettatori!
Elena Scolari, direzione artistica e organizzativa
elena@teatroinvito.it – www.teatroinvito.it