Storie d’Adda: questo il nome scelto da Edison per raccontare la memoria storica legata alle sue centrali idroelettriche attraverso la voce di alcuni testimoni d’eccezione, gli anziani Giancandido Comi, Enzo Comi, Ave Colombo e Carlo Bestetti. Nel video che vi presentiamo, la centrale idroelettrica “Angelo Bertini” è lo sfondo di un racconto corale dove si intrecciano l’infanzia, il lavoro, la guerra e, naturalmente, l’Adda. Un racconto che ci riporta agli albori dello sviluppo dell’industria in Lombardia, quando i messaggi arrivavano a Milano in bicicletta e il lavoro era scandito dal suono di una piccola tromba e quando l’elettricità nelle case era ancora una novità pronta a trasformare per sempre il modo di vivere e il lavoro domestico.
Il lavoro di Edison per raccogliere e preservare queste memorie, profondamente intime e legate ai nostri luoghi ma al contempo universali nel loro valore di testimonianza storica, crea una continuità tra passato e presente attraverso la scelta del video come strumento di racconto, un medium che restituisce la bellezza delle voci e dei volti dei protagonisti del racconto e li rende accessibili e vivi. Si tratta di un prezioso lavoro etnografico che restituisce lo spazio della centrale idroelettrica a chi lo ha vissuto da piccolo come luogo del gioco, delle avventure, del lavoro e anche di momenti drammatici legati ai bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale.
In questo piccolo viaggio etnografico nel tempo la storia si fa racconto, esperienza, materia viva che restituisce un senso diverso al luogo. Siamo orgogliosi di poter presentare questo video e ringraziamo Edison per il prezioso lavoro di raccolta delle testimonianze e per aver condiviso con noi queste Storie d’Adda.
Il progetto nasce da un’idea condivisa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cornate d’Adda in stretta collaborazione con Guido Stucchi, appassionato cultore della storia e della memoria dei nostri luoghi e autore di numerosi contributi per il Centro di Interpretazione e Documentazione del nostro Ecomuseo.
Per approfondire, vi consigliamo:
- Le centrali storiche Edison sull’Adda, servizio di Geo&Geo (Rai 3) del 2013
- La storia di Edison a Milano, approfondimento divulgativo realizzato da Edison
- Centrale idroelettrica Bertini, riprese da drone e interni della centrale