L’Ecomuseo Adda di Leonardo ha partecipato a un progetto di racconto del territorio attraverso una serie di video, realizzati nell’ambito della masterclass Sharing Heritage, parte del progetto ZTC – Zone a Traffico Culturale, di cui è stato capofila il Parco Adda Nord, sotto la guida dei docenti della Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare una strategia di comunicazione online per il villaggio di Crespi d’Adda e per i territori circostanti, attraverso lo strumento del video breve, in grado di creare narrazioni coinvolgenti per guidare nella scoperta dei luoghi.
Il referente scientifico del nostro Ecomuseo, Cristian Bonomi, è stato narratore di due contenuti, il primo dedicato alla galleria interattiva “Leonardo in Adda”, ospitata presso la Casa del Custode delle Acque a Vaprio d’Adda e il secondo al promontorio di Trezzo sull’Adda, dove si trovano il Castello voluto da Bernabò Visconti e la centrale idroelettrica “Alessandro Taccani” (1906), nata da un’idea di Cristoforo Benigno Crespi, fondatore del villaggio operaio di Crespi d’Adda.
I video rappresentano uno strumento per far conoscere i nostri luoghi e la ricchezza che contengono dal punto di vista storico, culturale e anche di bellezza: lungo il medio corso dell’Adda si realizza infatti una straordinaria integrazione fra le opere dell’uomo e l’ambiente naturale, che dà vita a paesaggi unici. Il lavoro dell’Ecomuseo, vero e proprio museo del paesaggio, si articola per questo su due fronti: da un lato, il lavoro di ricerca volto a tutelare e riscoprire la storia dei luoghi attraverso i documenti, la memoria orale, le testimonianze artistiche e architettoniche, le tradizioni e tutto ciò che compone il patrimonio materiale e immateriale; dall’altro, il lavoro di narrazione, volto a rendere aperta e accessibile a tutti la conoscenza dei luoghi, proponendo un vero e proprio invito alla scoperta e riscoperta del territorio nell’ottica di una sua valorizzazione sia per le comunità locali che per i visitatori.
Per questo siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto, che attraverso lo sguardo di 11 videomaker e la partecipazione di narratori del territorio – attori impegnati nel turismo, abitanti, amministratori locali – offre un nuovo racconto che testimonia della ricchezza che i nostri luoghi hanno da offrire. Potete trovare tutti i video del progetto nel canale YouTube di ZTC – Zone a Traffico Culturale.
Credits:
– Il promontorio di Trezzo: ideato e sceneggiato da Christian Michelsanti e Cristian Bonomi; assistenti fotografia e audio: Julian Soardi e Matteo Bettanin.
– La galleria “Leonardo in Adda” di Vaprio d’Adda. Non siamo stati in grado di reperire le informazioni necessarie per l’attribuzione. Per segnalazioni: ecomuseoaddadileonardo@gmail.com.