Cofodantore del gruppo Arti e Tradizioni Canonichesi (divenuta Pro Loco Arti e Tradizioni nel 2017), Giancarlo Lecchi ripercorre l’appassionata attività dell’Associazione sul territorio.
Il gruppo Arti e Tradizioni Canonichesi nel marzo del 2017 è diventato Pro Loco Arti e Tradizioni Canonica d’Adda. Senza scopo di lucro con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, con manifestazioni a carattere naturalistiche-culturali-artistiche-storiche-sociali ma anche enogastronomiche. I componenti il gruppo che in questi anni hanno messo a disposizione molto del loro tempo sono rimasti a fare parte della Pro Loco perché sanno di poter dare ancora tanto per Canonica. Attualmente siamo una trentina di iscritti.
Ma ricordiamo perché era nato il Gruppo Arti e Tradizioni Canonichesi: “con lo scopo di restituire agli abitanti di Canonica d’Adda il loro paese e al paese le sue tradizioni e il ricordo del suo grande passato, sia storico che culturale. Fare rivivere ai meno giovani l’emozione di momenti storici di un passato che con il correre del tempo sembra ormai lontano. Nel medesimo tempo stimolare e portare a conoscenza delle nuove generazioni il lavoro di persone che credono nel valore e nello sviluppo della cultura, degli usi e dei costumi, attraverso la ricerca e le tradizioni”. La pro Loco cercherà di mantenere questa direzione diminuendo le sagre e aumentando le giornate a scopo culturale.
2003, Restauro dell’opera (1735) posta dietro l’altare maggiore nella Chiesa Parrocchiale; risalente all’anno 1735 Biciclettata sul territorio
Il gruppo, fondato nel 1979 per merito di Alessandro Crippa e Giancarlo Lecchi, è riuscito gradualmente a realizzare importanti iniziative riscuotendo sempre maggiori consensi. Oltre a organizzare manifestazioni folcloristiche, culturali e gastronomiche come: Sagra del Dolce, Sagra della Ciliegia, Sagra del Pesce, Festa dell’Uva, Madonna S. Rosario, Castagnata, via Crucis, Presepio Vivente, la Befana etc.; ha restaurato inoltre opere di pennello, tra cui la più importante è la Crocifissione (Chiesa parrocchiale, sec. XVIII), ma anche statue, stendardi e la grotta alla Madonna di Lourdes.
S. Anna durante una manifestazione 2004, Presepe vivente 2001, Via Crucis
L’Associazione ha poi realizzato la Cappellina di San Rocco, targhe in cotto sui portoni con i nomi tradizionali dei cortili, il filmato Avvenimenti a Canonica dagli anni 50 ad oggi, due corsi di storia locale con visite guidate e diversi tipi di opuscoli che descrivono l’arte, la cultura, le tradizioni, la poesia e la storia di Canonica d’Adda, ne citiamo alcuni: Poesie in riva all’Adda – I cortili – Le acque di casa nostra – La nostra chiesa – Poeti Canonichesi – Pons Aureoli XXI miliare storia di ponti e di ville – Le nostre tradizioni – Due volumi dedicati alla storia locale – I paramenti sacri – I parroci di Canonica d’Adda – Gerundo Passato – Il dialetto – Al tempo di Roma. Inoltre realizziamo il calendario Canonica la sua storia la sua gente.
Sagra del pesce 2016, Sagra della ciliegia Festa dell’uva
La Pro Loco inizia la propria attività dal territorio, con visite guidate al villaggio e alla centrale idroelettrica di Crespi d’Adda, con la Pro Loco e il comitato tutela ambiente di Fara d’Adda abbiamo realizzato il sentiero botanico che va dalla chiesina di S. Anna al ponte sull’Adda, posizionando dei cartelli con la descrizione delle piante che si trovano lungo il percorso. Il 60° della costruzione del ponte sull’Adda ci ha visto promotori e organizzatori con il Comune di Canonica e il Comune e la Pro Loco di Vaprio In occasione della giornata del FAI abbiamo dato il nostro supporto logistico e storico, mentre l’anno scorso abbiamo organizzato Canonica da scoprire, la giornata, con i ciceroni delle scuole medie ha visto la presenza di tantissimi ed entusiasti visitatori. In occasione del 50° dell’alunaggio abbiamo programmato una serata speciale con conferenza e possibilità di vedere l’universo con potenti telescopi, abbiamo lavorato con il Comune di Canonica all’allestimento di mostre in Sant’Anna circa la Pieve di Pontirolo, Emilio Baumann e don Anselmo Crespi, collaborando anche con la ditta Industria Composizione stampati.
Copertina de “Le acque di casa nostra” 2008, primo Corso di storia locale L’ultima pubblicazione, a firma di Anna Panzeri
Oltre alle iniziative di carattere festoso e di aggregazione come la festa dell’uva, del pesce etc. Abbiamo pubblicato due opuscoli: Regurdèm i temp andree (ricordando i tempi del passato) e Canonica d’Adda avvenimenti, storia, personaggi, curiosità. Inoltre abbiamo collaborato attivamente in occasione del 200° di costruzione della chiesa parrocchiale di Vaprio d’Adda. Ma in tutto questo tra presenze di tante persone e quindi soddisfazione e tanta passione, abbiamo bisogno di volontari che amino il paese nel quale abitano e partecipino attivamente alle iniziative che programmiamo lungo l’arco dell’anno.
Giancarlo Lecchi
per la ProLoco di Canonica d’Adda “Arti e Tradizioni”