Nella storica sede della Casa del Custode delle Acque a Vaprio d’Adda, una Galleria interattiva in tre sale multimediali per scoprire il legame tra Leonardo e l’Adda. Le percorriamo insieme all’ottima Silvia Dondossola, informatrice turistica della ProLoco di Vaprio d’Adda.
Un’esperienza immersiva per scoprire il legame tra il Genio toscano e il nostro territorio attraverso la Galleria interattiva in tre sale tematiche – “Teatro del Codice Atlantico”, “Catalogo dei moti e delle acque” e “Trattato del paesaggio” – inaugurate nel 2011 e nate da un´idea di Andrea Biffi, realizzate da Koinè Teatro Sostenibile nell´ambito del progetto Abcd del Parco Adda Nord. Recentemente la Galleria è stata dotata di una versione in lingua inglese voluta dalla Pro Loco Vaprio che la gestisce attraverso il proprio gruppo di Informatori Turistici.
Ciò che attende il visitatore nella Galleria interattiva è un salto indietro nel tempo in compagnia dello stesso Leonardo che, con la sua voce, guida e istruisce. È la magia del teatro e dei suoni che lo animano anche grazie alle apposite cuffie indossate, ausilio e strumento prodigioso che consentono questa interazione. Guardandosi attorno tutto richiama i poliedrici interessi di Leonardo, la cui fervida mente spaziava con facilità tra un ambito e l’altro senza sosta intessendo nessi e connessioni. Ci si sofferma in questi luoghi soprattutto sugli studi dei moti delle acque ampiamente da lui praticati lungo le sponde di Adda e Naviglio. Parte di questi studi sono stati anche riuniti nel Codice Atlantico, conservato nella vicina Milano, e qui collocato in copia. Non dobbiamo dimenticare che proprio da questi territori partì quella diaspora di fogli che sono andati a comporre, lungo i secoli, i vari Codici leonardeschi sparsi nel mondo che noi oggi conosciamo. Infine come non porre l’accento sull’interesse per i paesaggi, la luce, le esperienze dirette che il Maestro tanto amava fare e che poneva quale base alle sue teorie.
Galleria interattiva, percorrendo le tre sale:
La sala Teatro del Codice Atlantico, con la sua volta a botte in mattoni, è trasformata in antica tipografia con tanto di strumenti e cassettiere che custodiscono trecento degli oltre mille fogli del Codice Atlantico. I fogli sono una preziosa riproduzione anastatica in formato reale, stampata da Giunti Editore e concessa in uso grazie ad un esclusivo accordo di collaborazione. La voce del Genio guida alla loro scoperta, invita a ispezionarli, financo a toccarli e perché no a tentare di riprodurre su di un foglio i suoi particolareggiati studi. Esperienza quasi unica e irripetibile di poter trattenere nelle proprie mani una riproduzione così fedele degli originali, con i difetti del tempo, le incertezze della trama della carta, le linee tracciate da Leonardo.
La sala Catalogo dei moti e delle acque accoglie il visitatore nella sua penombra, dove si scorge un grande acquario che contiene circa dieci metri cubi di acqua. Acqua tranquilla e ferma che non esita ad animarsi in turbolenti flussi, vortici generati da eventi atmosferici, lampi e tuoni, gocciolii che affascinano il visitatore mentre la voce di Leonardo racconta il suo stupore di fronte alla Natura, i suoi esperimenti e le sue innovative conclusioni.
La sala Trattato del paesaggio è un viaggio lungo il tratto dell’Alzaia che ancora oggi i nostri occhi moderni possono indovinare: con gli occhi di Leonardo e sentendo sempre la sua voce, si possono seguire nei diversi schermi della videoinstallazione le agili movenze del Genio, il soffermarsi sui dettagli che potevano cogliere la sua attenzione. Punto di partenza è Villa Melzi, luogo del soggiorno vapriese di Leonardo e prima delle numerose ville di delizia della nobiltà milanese che nei secoli successivi sorsero e modificarono la riviera di Vaprio rispetto a quello che Leonardo poté vedere a cavallo tra il XV e XVI secolo.
Silvia Dondossola
Informatore Turistico La Proloco Vaprio
La Galleria interattiva apre attualmente su prenotazione. Annualmente viene stabilito anche un calendario di aperture pubblicato sul sito de La Pro Loco Vaprio.
Durata della visita: 1h30
Numero massimo di visitatori: 24
È disponibile anche la visita in lingua inglese.
Biglietti:
Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00 (over 65 anni e gruppi di studenti accompagnati dagli insegnanti)
Gratuito: portatori di handicap con accompagnatore
Gruppi: su prenotazione
INFO E PRENOTAZIONI:
+39 334 7382686
informatori.turistici@prolocovaprio.it
2 thoughts on “Vaprio d’Adda, Galleria interattiva “Leonardo in Adda””