Dopo la prima edizione del weekend 14-15 maggio che ha visto la partecipazione di più di 1800 persone, l’Impresa Elettrizzante ritorna ad aprire le porte delle centrali idroelettriche storiche sull’Adda.
L’edizione autunnale, organizzata da Ecomuseo Adda di Leonardo e T-Essere srl, si svolgerà nel weekend 19-20 novembre e vedrà l’apertura di quattro centrali idroelettriche storiche delle otto presenti sul territorio ecomuseale, insieme al MUVA (Museo della Valle dell’Adda) e a un nuovo allestimento dedicato alla storia dell’industria presso il Visitor Centre del villaggio operaio di Crespi d’Adda.
In questa terra segnata dall’operosità umana, che attraverso i secoli ha dato forma all’ambiente in risposta a bisogni sempre nuovi – dai primi insediamenti celtici al complesso reticolo di strade romane, dalle fortificazioni difensive ai luoghi di culto nel Medioevo, fino allo straordinario sistema dei navigli che ha fatto la ricchezza del Ducato di Milano – l’industria ha trovato la sua forza motrice nell’acqua, creando le basi per una fiorente industria tessile: il cotonificio Crespi, attorno a cui si sviluppò il villaggio operaio, il Linificio Canapificio Nazionale, il Vellutificio Visconti.
Le centrali costituiscono il cuore pulsante della rivoluzione industriale mossa dall’energia elettrica: ancora oggi funzionanti, coniugano in modo eccezionale tecnica e bellezza, rappresentando vere e proprie cattedrali del progresso. L’Impresa Elettrizzante è un’iniziativa volta a valorizzare questi capolavori di archeologia industriale ancora oggi pienamente operativi, offrendo ai visitatori l’occasione di scoprire il ruolo svolto dal territorio abduano nello sviluppo industriale della Lombardia e la splendida integrazione fra le centrali e l’ambiente su cui insistono, straordinario connubio fra funzionalità, bellezza e sostenibilità.
Abbiamo scelto il nome Impresa Elettrizzante per rievocare la grande impresa dello sviluppo industriale lombardo, che nasce nei nostri luoghi, mosso dall’ingegno visionario di uomini come Cristoforo Benigno Crespi, Giuseppe Colombo e Andrea Ceriani. Elettrizzante, quindi, come l’energia che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 ha illuminato Milano, mosso i telai e fatto correre il motore del progresso. Elettrizzante come le sfide che ingegneri e architetti, imprenditori e maestranze hanno affrontato per costruire quelle straordinarie testimonianze di archeologia industriale che hanno trasformato il volto del nostro territorio e che ancora oggi rappresentano memoria vivente di come bellezza e funzionalità possano fondersi insieme in luoghi di lavoro splendidamente integrati nel loro contesto paesaggistico.
Ma abbiamo scelto il nome Impresa Elettrizzante anche perché crediamo che una nuova energia, un nuovo motore di sviluppo per il territorio, possa nascere dalla cultura e dal turismo. Questo nome è stato scelto in occasione della prima edizione, nata in una primavera di ripartenza della cultura dopo il difficile periodo della pandemia, e nata mettendo a sistema attori diversi con un obiettivo comune: valorizzare la ricchezza dell’archeologia industriale nel territorio dell’Ecomuseo Adda di Leonardo. E abbiamo scelto di dare continuità a questa Impresa Elettrizzante per ripartire dal nostro patrimonio culturale e renderlo sempre più vivo e sempre più accessibile.
Per questa seconda edizione dell’Impresa Elettrizzante saranno infatti aperte al pubblico non solo quattro centrali idroelettriche, ma sarà visitabile anche il MUVA – Museo della Valle dell’Adda, che offre ai visitatori la possibilità di scoprire il patrimonio naturale e culturale del medio corso dell’Adda attraverso esperienze interattive multimediali, e sarà presentato un rinnovato allestimento del Visitor Centre del villaggio operaio di Crespi d’Adda, dedicato alla storia dello sviluppo industriale nei nostri luoghi. Il programma prevede inoltre visite guidate lungo il territorio ecomuseale seguendo il naviglio di Paderno che comprendono anche la stazione museale di Conca Madre, il cui allestimento è stato rinnovato grazie alla sinergia fra Parco Adda Nord, Cooperativa Sociale Solleva ed Ecomuseo Adda di Leonardo.
Le centrali visitabili in occasione dell’Impresa Elettrizzante saranno:
- Centrale Alessandro Taccani, Trezzo sull’Adda (1906)
- Centrale di Crespi d’Adda (1909)
- Centrale Italgen, Vaprio d’Adda (1951)
- Centrale del Linificio Canapificio Nazionale, Fara Gera d’Adda (1895)
Per la seconda edizione il programma degli eventi si amplia con l’inclusione di altre iniziative di scoperta del territorio:
- Tour all’aperto lungo il naviglio di Paderno con visita alla stazione museale di Conca Madre
- Visite al MUVA (Museo della Valle dell’Adda), un museo interattivo dedicato al patrimonio naturale e culturale del Parco Adda Nord
- Laboratorio didattico dedicato alla storia dell’industria presso l’UNESCO Visitor Centre del villaggio operaio di Crespi d’Adda
Tutte le informazioni su orari e prenotazioni sono su: www.impresaelettrizzante.it.
L’evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con Associazione Crespi d’Adda, Pro Loco Trezzo e T-Essere srl, e reso possibile dai gestori idroelettrici AddaEnergi, Enel Green Power e Italgen, che hanno aperto le porte dei loro impianti ai visitatori.