Un’azienda multinazionale, due Fondazioni, un’università, due scuole e quattro Comuni patrocinatori per l’app di rilancio digitale dell’Ecomuseo “Adda di Leonardo”.
Un progetto sviluppato dalle scuole superiori in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano e Fondazione Micron dà agli studenti la possibilità di apprendere l’utilizzo della tecnologia e di sviluppare il pensiero creativo tramite il potenziamento delle discipline STEAM . ”L’Adda di Leonardo” è stato presentato durante l’evento Stem Discovery Museum in occasione dell’iniziativa STEMintheCity del Comune di Milano dalla Fondazione Politecnico di Milano.
Il progetto lancia una sfida importante: mostrare quanto la collaborazione tra scuola, università e impresa sia fondamentale per lo sviluppo delle materie Steam (science, technology, engineering, art & math) che rappresentano un elemento chiave per un’educazione che guarda al futuro, capace di formare gli studenti di domani. Il modello progettuale è il risultato di una sinergia operativa tra Fondazione Micron e Fondazione Politecnico di Milano, e tra Micron, un’azienda multinazionale leader nel mercato delle memorie, e il Politecnico di Milano, università tecnico-scientifica riconosciuta a livello mondiale. La partecipazione di uno stakeholder come l’Ecomuseo ha permesso di realizzare concretamente in un luogo esclusivo un progetto che permetterà l’accesso di questo tratto di fiume anche ai diversamente abili, alle persone anziane e alle persone che vivono dall’altra parte del globo.
È stato applicato un modello di collaborazione trasversale tra scuola, università e impresa in cui gli studenti hanno potuto adottare modalità operative e collaborative tipiche del mondo del lavoro e confrontarsi con un contesto dinamico, internazionale e motivante come quello di un’azienda multinazionale. I ragazzi hanno potuto sperimentare, l’innovazione, la creatività e l’assunzione del rischio oltre alla capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi. L’opportunità di confrontarsi con docenti universitari ha dato ai giovani la possibilità di mettere in campo le conoscenze tecnico scientifiche apprese a scuola”.
Imbersago Robbiate
Paderno d’Adda Cornate d’Adda
L’azienda Micron ha fortemente creduto in un progetto così innovativo, poiché questo nuovo modello di collaborazione trasversale tra scuole, università e aziende consente di potenziare le competenze degli studenti educandoli al tempo stesso all’imprenditorialità e ad una mentalità proattiva. “L’Adda di Leonardo” ha come obiettivo la realizzazione di un’app multimediale sul percorso del fiume Adda che va da Imbersago alle centrali idroelettriche di Cornate d’Adda. I quattro comuni “toccati” da questo tratto dell’Adda (Imbersago, Robbiate, Paderno d’Adda e Cornate d’Adda) hanno dato il patrocinio per la realizzazione del progetto.
L’app è pensata per le persone con difficoltà motorie o disabili per dare loro la possibilità di ripercorre i luoghi dove Leonardo da Vinci ha realizzato i suoi studi scientifico–artistici e per far conoscere anche le zone di posizionamento di una tra le prime centrali idroelettriche in Italia nel Novecento. Gli studenti del Liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo e dell’Istituto Tecnico “Marconi” di Dalmine hanno realizzato il progetto con la supervisione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano e dall’Ecomuseo dell’Adda, con l’obiettivo di realizzare un modello di comunicazione adeguato per la realizzazione di un prodotto multimediale e multilingua fruibile da un pubblico ampio. L’app era stata realizzata dalle scuole per il sistema Android, ma grazie al supporto dell’azienda Magnetic Media Network S.p.A. sarà fruibile anche sui sistemi IOS.
La partnership tre le due Fondazioni, Micron Foundation e Fondazione Politecnico è stata determinante per avviare un percorso abilitante con le scuole, gli attori del territorio, il Politecnico di Milano, gli studenti e i cittadini che ha generato un prodotto di valore, non solo dal punto di vista dei risultati raggiunti, ma anche nel processo di realizzazione.
Manuela Seminara, TA and Academic Relations Manager, Micron. Ambassador Micron Foundation
Manuela Pizzagalli, Chief Operating Officer, Milano. Fondazione Politecnico di Milano
Sono una docente delle discipline di tecnologiche e storia dell’arte (tecnologia alla secondaria inferiore e di disegno e storia dell’arte alla secondaria superiore), interessava vedere questa vostra app per poterla mostrare e poterci lavorare con gli studenti.
Buongiorno, chiedo scusa per la mancata risposta ma il commento è erroneamente finito nello spam. L’applicazione “Adda di Leonardo” è disponibile su Apple Store e Google Play gratuitamente.